Come può influire la comunicazione social sulle aziende? La realtà Conad 28/10/2019

La comunicazione social è diventata la principale via di comunicazione per le aziende, l’affermazione di queste forme di aggregazione rende i principali social network uno straordinario strumento di marketing, perfetto per pubblicizzare la propria azienda.

É molto importante fare una premessa, per introdurre un’azienda nel marketing online è indispensabile fare un’analisi degli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso molti criteri, trovando un punto di equilibrio per comunicare, trasmettendo sempre quella che è la mission dell’azienda. Prendiamo come esempio uno dei nostri principali clienti, i supermercati a marchio Conad.

Ad oggi vantiamo la gestione della maggioranza dei punti vendita della area adriatica, per questo è molto importante capire quali sono le caratteristiche e gli obiettivi comuni tra essi, senza mai dimenticare anche le peculiarità di ognuno.

Uno dei principali scopi che si prefissa l’azienda è sicuramente il lead, quindi incrementare le vendite, ma non solo, di rilevante importanza è anche la fidelizzazione del cliente, in modo da farlo diventare in prima persona un mezzo per incrementare la notorietà dal brand.

La mission del marchio Conad è quella di creare un rapporto, quasi confidenziale, con i propri clienti, proprio come cita lo slogan “Persone oltre le cose”, ogni punto vendita si considera una grande famiglia e per questo è di fondamentale importanza trasmettere questo messaggio anche nelle piattaforme social, trasmettendo quello che si vuole esprimere. Ma vi starete chiedendo come.

Nella creazione dei contenuti ci prefissiamo di seguire dei temi principali:

- Il personale, parte fondamentale dell’azienda, in quanto è colui che instaura principalmente il rapporto con il cliente.

- I prodotti gastronomici, enfatizzando la loro realizzazione, in quanto nei supermercati Conad i prodotti sono realizzati ogni giorno all’interno del punto vendita e direttamente dai collaboratori, per questo è fondamentale trasmettere l’idea di “prodotto fatto in casa”;

- Le peculiarità locali; tutti i punti vendita hanno al loro interno prodotti tipici del territorio che attirano sempre l’attenzione dei consumatori;

- I reparti; per accentuare tutti i punti di forza di ogni singolo supermercato

- Contenuti live

- Eventi e degustazioni, rappresentano un enorme punto di forza del marchio Conad, come momento di aggregazione all’insegna dei sapori di qualità.

Attraverso queste strategie si può aumentare la notorietà del brand e la quantità di utenti fidelizzati.

Giunti alla fine di questo articolo si può comprendere che per ogni cliente occorre una strategia ben precisa e mirata, solo così sarà possibile creare un’azienda di successo!

Sara Gualà - Social media Manager - Yuma comunicazione