L’ABC del Facebook Marketing 08/07/2016

Quanto ne sai di Facebook?

Per imparare una lingua, bisogna conoscere il suo alfabeto.
Per imparare il Facebook Marketing, bisogna conoscere un glossario di termini
che aiuti nel tuo percorso.

Prendendo spunto da un articolo di Fabrizio Trentacosti
abbiamo pensato di creare questa lista di definizioni e concetti che aiutano a
fare di Facebook uno dei canali principali di comunicazione e di vendita per la
propria azienda.

L’ABC del Facebook Marketing:

Algoritmo
L’algoritmo di Facebook costituisce le fondamenta del social network. È

una formula sconosciuta, e composta da almeno 100.000 variabili, che regola la
visibilitĂ  dei contenuti su Facebook.

Budget
Il Facebook Marketing non è gratuito. Sempre

piĂš su Facebook la visibilitĂ  deve essere aumentata attraverso la pubblicitĂ .

Diario
Il diario è uno dei tre pilastri portanti di

Facebook (insieme alla sezione notizie e al graph search). Quello delle pagine
rappresenta l’azienda su Facebook.

Engagement
Su Facebook questo si traduce in “mi piace” (o

meglio in reazioni), commenti, condivisioni e clic. Parametri dell’engagement,
a sua volta variabile dell’algoritmo che regola la visibilità di un contenuto.

Hashtag
La funzione dell’hashtag è quella di catalogare notizie

che parlano di uno stesso argomento. Utilizzati correttamente consentono agli
utenti di partecipare ad una discussione, li incoraggiano, e li aiutano in
primo luogo a capire l’argomento principale che, se collegato ad un’azienda,
porta visibilitĂ  alla stessa.

Insights
Nessuna strategia di Facebook Marketing può

prescindere dal monitoraggio. Solo tenendo d’occhio l’andamento di una
strategia è possibile capire se si sta andando sulla strada giusta o se occorre
cambiare qualcosa. Gli insight sono i dati che Facebook rende disponibili ad
amministratori di pagine e agli inserzionisti.

Like
Che piaccia o meno, i “mi piace” sono da sempre il

parametro principale del successo di una pagina Facebook. Tutte le aziende vogliono
aumentare i mi piace della pagina perchĂŠ questi si traducono in popolaritĂ . Occorre
fare attenzione però a non comprarli da servizi esterni a Facebook, o si
rischiano serie penalizzazioni.

Piano Editoriale
Il Piano Editoriale è una parte fondamentale di una

strategia di Facebook Marketing. È in pratica un calendario con tutti i post da
pubblicare sulla pagina. Ogni post deve essere pensato a seconda degli
obiettivi che ha, a seconda del target che si vuole raggiungere, e del suo
posto all’interno della strategia.

Sponsorizzazioni
Le sponsorizzazioni, o inserzioni, o pubblicitĂ  su

Facebook, sono un ingrediente principale del Facebook Marketing.

Target
È tutta una questione di target, ripeto spesso.

Basta raggiungere le persone giuste (e comunicare il messaggio giusto) per
ottenere successo.

Visualizzazioni
Le visualizzazioni possono essere riferite ad uno

specifico post, o ad un annuncio pubblicitario, o ad una campagna. Insieme alla
portata, consentono inoltre di calcolare la frequenza.

Buon Facebook Marketing a tutti!