L’importanza del restyling: il tuo brand sempre al passo con i tempi. 24/04/2020

Presentare il proprio brand in modo che abbia un linguaggio visivo sempre attuale, riproponendolo in chiave moderna ma che conservi la propria identità senza alterarlo completamente, è la missione che il restyling del logo si propone di fare.

Rispecchiare nel logo la propria azienda, sempre aggiornata e sempre al passo con i tempi: questa è la vera missione!

Vi presentiamo un recente lavoro che abbiamo svolto per la ditta Silvio Meletti, che ci ha scelti per ridisegnare il loro logo storico, che ha 150 anni.

Ma partiamo dal principio.

Commessa

La richiesta del cliente era chiara, dovevamo apportare un restyling alla scritta “Meletti” ridisegnando le linee che la compongono, dando loro una nuova struttura più definita.

Il logo da cui siamo partiti, infatti, era stato disegnato ma non seguiva una certa logica geometrica comune, aveva un tratto piuttosto artistico.

Lavorazione

Abbiamo disegnato una costruzione di base nella quale potevano riprendere forma tutte le singole lettere che compongono la scritta Meletti, in linea con una geometria perfetta.

Il secondo punto che abbiamo affrontato è stato quello di definire il pantone esatto del logo, in quanto non era mai stato individuato.

Abbiamo definito il font e la tipografia per il payoff del logo.

Anche l’applicazione del brand, è stata valutata, sia nella sua forma positiva (logo nel colore originale), che negativa (logo di colore bianco), nonché la sua proporzione e l’eventuale alterazione in fase di ridimensionamento.

Da tutto questo studio è nato un manuale del logo, che racchiude tutti i dati tecnici per la corretta realizzazione del brand e il corretto utilizzo dello stesso.

Ogni azienda ne dovrebbe avere uno per registrare la propria immagine, aggiornarla con il passare del tempo senza perdere l’essenza iniziale.

Diciamo pure che il manuale del logo, è una sorta di carta d’identità Visual, della propria azienda.

Vietato non averla.

Cinzia Allevi - Graphic Designer