Coca-Cola introduce il nuovo packaging globale 21/04/2016

TRATTO DA NINJA MARKETING

Grande novità in casa Coca Cola dopo l’annuncio della strategia “One Brand”

A distanza di pochi mesi dall’ufficializzazione della nuova strategia marketing “One brand”, Coca Cola ha annunciato la nascita del nuovo packaging globale. Partendo dal mercato messicano, l’intera gamma di prodotti Coca Cola verranno distribuiti nella nuova veste grafica, caratterizzata da un grande cerchio rosso declinato sulle varianti di prodotto.

LEGGI ANCHE: Rivoluzione nel marketing Coca-Cola: da quattro brand strategy ad una sola
Coca Cola, Coke Zero, Diet Coke/Coca-Cola Light e Coca-Cola Life: tutti e quattro i prodotti dell’azienda verranno proposti con il nuovo design riportante il grande cerchio rosso. Per distinguere tra loro le bibite, il simbolo grafico principale sarà accompagnato dal colore che, fino a questo momento, ha caratterizzato l’immagine visiva di ognuno dei quattro brand:nero per Coca Cola Zero, argento per Coca Cola Light e verde per Coca Cola Life.

Quattro bibite, un solo packaging

Marcos De Quinto, Chief Marketing Officer di Coca Cola, ha dichiarato:

“Inserendo il cerchio rosso Coca Cola nel nostro packaging in maniera così potente, facciamo un passo avanti in più verso l’adozione complessiva della strategia “One Brand”, unendo tutta la famiglia Coca Cola sotto un’unica identità visiva e rendendo più semplice anche per i consumatori la scelta della loro Coca con o senza calorie, con o senza caffeina.”

Pochi brand oltre Coca Cola hanno potuto fare così grande affidamento sulpotere iconico del suo stesso prodotto ai fini di marketing. Il design della suacontour bottle è da sempre un tratto distintivo di questo marchio, entrato in maniera prominente nella cultura popolare anche in virtù del suo carico simbolico. Più di ogni altro prodotto, Coca Cola nei suoi 130 anni di storia è stata celebrata da numerosissimi artisti, musicisti, registi.

Il cerchio rosso come tratto distintivo Introdotto nella campagna globale “Taste the feeling“, il cerchio rosso è stato introdotto per la prima volta nel 1930 su un’affissione stampa dipinta a mano, per poi divenire simbolo della brand equity Coca Cola.

tratto da Ninja Marketing