Ecco i 100 brand di maggior valore al mondo nel 2019 23/10/2019

Nella classifica Best Global Brands di Interbrand al top ancora Apple, Google e Amazon, scende Facebook e debuttano Uber e LinkedIn


Appuntamento con la ventesima edizione dello studio Best Global Brands di Interbrand, che classifica anche per il 2019 i marchi di maggior valore, documentandone anche il trend di crescita. Apple, Google e Amazon conservano le prime posizioni della classifica, rispettivamente con un valore economico di 234,241 miliardi di dollari per il primo, 167,713 miliardi per il secondo e 125,263 miliardi per il terzo (sopra la classifica completa).

A fare da new entry per la prima volta Uber e LinkedIn, che debuttano rispettivamente in 87° e 98° posizione. Trend negativo, invece, per Facebook, che esce dalla top 10, scivolando di cinque posizioni. Dopo aver raggiunto il valore massimo nel 2017 con 48,188 miliardi di dollari e l’8°posizione, nel 2018 il brand è sceso di un gradino e quest’anno ha perso un ulteriore 11,8%, classificandosi al numero 14.

Tra i 100 brand, ben 26 hanno registrato una crescita percentuale a due cifre. La migliore performance è stata quella di Mastercard, che con un aumento del 25% del valore del brand ha raggiunto quota 9,430 miliardi di dollari e ha scalato 8 posizioni, classificandosi al numero 62. Tra le prestazioni eccellenti anche quella di Gucci (#33), prima esponente italiana in classifica seguita da Ferrari e Prada, grazie a un incremento del 23% rispetto all’anno scorso. e Adobe (#39) che con un +20% tocca quota 12,937 miliardi di dollari. Dell ritorna in classifica in posizione 63 con un valore del brand pari a 9,086 miliardi di US$, dopo un’assenza di sei anni e il re-listing in borsa.

“Prada è un rappresentante tutto italiano che, pur risentendo di una performance finanziaria non particolarmente positiva, rimane in classifica per la capacità di evolversi nel rispetto del suo dna” sottolinea in nota Lidi Grimaldi, managing director dell’ufficio italiano di Interbrand.

Il valore totale aggregato dei brand top 100 ammonta a 2.130,929 miliardi di dollari, con un incremento del 5,7% rispetto al 2018.

L’elenco dei 100 Best Global Brands e lo studio completo di insight, trend di crescita e analisi di settore è disponibile su sito www.bestglobalbrands.com.

#BGB2019 #IconicMoves

tratto da https://www.mark-up.it