Instagram multiaccount: una svolta storica 03/12/2015

La feature più desiderata di sempre sta per diventare realtà. Per è in test su Android

Era da sempre in cima alla lista delle feature più desiderate dagli Igers. Ora, finalmente, sta per diventare realtà: Instagram ha iniziato a testare su Android il supporto al multiaccount. A breve sarà quindi possibile gestire più profili senza dover per forza fare logout/login tra uno e l’altro.

Al momento, infatti, è possibile utilizzare un solo account per volta, e questo rende non proprio agevole l’attività di chi utilizza il social per scopi professionali – gestendo magari più account per conto di brand o attività commerciali – o semplicemente di chi ha più profili per progetti creativi diversi.
L’annuncio di questa imminente novità non può che segnare quindi una svolta davvero storica, paragonabile forse solo all’introduzione del formato rettangolare e delle sponsorizzazioni. In effetti, se si considera che in fondo questi ultimi due cambiamenti sono stati introdotti per posizionare ancora di più il social in un’ottica commerciale e strizzare l’occhio ai brand, l’arrivo del multiaccount sembra chiudere il cerchio proprio in questa direzione. Un social sempre più professionale, sempre più rivolto a professionisti, sempre più gestito da professionisti.

Il multiaccount su Instagram, una svolta storica

Oltretutto, giusto una settimana fa Instagram ha annunciato ulteriorirestrizioni all’utilizzo delle API da parte di app terze, per garantire agli utenti un maggior controllo dei contenuti e una tutela più accurata della privacy. Forse le due mosse sono concatenate e questo passo era diventato inevitabile.

Ad ogni modo, per il momento i beta tester Android sono gli unici a poter sperimentare il supporto al multiaccount con la versione 7.12.0 dell’app. Non c’è la certezza matematica, ma con molta probabilità bisognerà solo pazientare un po’ per poterne beneficiare tutti. Intanto Instagram non ha rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale.

tartto dawww.ninjamarketing.it