La Regione Abruzzo intende favorire la realizzazione di progetti di Ricerca e Innovazione finalizzati allo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, in attuazione dell’Azione 1.1.1 – Sostegno a processi di ricerca, innovazione, sviluppo e trasferimento tecnologico del Programma Regionale FESR Abruzzo 2021-2027, nei Domini tecnologici individuati dalla Regione Abruzzo nella “Smart Specialisation Strategy in Abruzzo S3 2021-2027”.

L’avviso è finalizzato ad accrescere la competitività e a sostenere lo sviluppo di imprese esistenti, attraverso il sostegno alla realizzazione di progetti di innovazione delle PMI.

Sono ammissibili interventi di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale che riguardano le attività finalizzate allo sviluppo di nuove tecnologie con riferimento a prodotti, processi e servizi, l’assistenza in materia di trasferimento tecnologico e l’acquisizione, protezione e sfruttamento di attivi immateriali.

I costi ammissibili sono i seguenti:

  • spese di personale interno;
  • costi relativi a strumentazione e attrezzature;
  • costi della ricerca contrattuale, delle conoscenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato, nonché costi dei servizi di consulenza3 e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;
  • spese generali supplementari e altri costi di esercizio. Gli investimenti devono avere ricadute tecnologiche dirette sulle imprese che li sviluppano e sulle produzioni realizzate nel territorio della Regione Abruzzo.Possono beneficiare del contributo le piccole e medie imprese (PMI) esclusivamente in forma singola. L’agevolazione è costituita da un contributo nella forma di sovvenzione sulla spesa ammissibile secondo le intensità di indicate nella Tabella a pagina 17 del bando. Le intensità di aiuto sono comprese tra il 35% e l’80% delle spese a seconda della tipologia di intervento e della dimensione dell’impresa. L’ammontare complessivo del progetto presentato deve essere non inferiore a 200.000 Euro e non superiore a 800.000 Euro. SCADENZA 19 OTTOBRE 2023