Potente e stimolante, simbolo di gioia pura, capace di incoraggiare la sperimentazione e l’espressione del sé: queste le ragioni che hanno spinto il Pantone Color Institute a decretare il Viva Magenta colore dell’anno 2023.
L’istituto statunitense specializzato nella catalogazione dei colori e punto di riferimento per le scelte cromatiche destinate alla comunicazione visiva ha combinato, per l’occasione, le tendenze che abitano lo spazio digitale con i nuovi modi di vivere diffusisi durante la Pandemia di COVID-19. Una tonalità, quella del Viva Magenta, che coniuga le spinte dell’intelligenza artificiale ad un ancestrale richiamo alla natura, le tendenze che hanno dominato gli ultimi mesi alla tonalità vivida della cocciniglia, il colorante scarlatto di derivazione naturale ottenuto dalla polverizzazione di insetti squamati.
La tecnologia ritrova un autentico contatto con la natura, dunque, dando vita ad un colore che, pur radicato nella vivida materia primordiale, ci riconnette con il mondo, in un nuovo ed energico invito alla gioia e alla scoperta del sé e dell’altro priva di ostacoli e paure.
Viva Magenta non è solo un colore, ma un vero e proprio invito a ritrovare lo spirito ribelle che abita in noi e che ha rappresentato, a lungo, un must nel mondo della moda; è una evidente tendenza all’inclusività ed alla ricerca, alla gioia e alla sperimentazione nel rispetto, tra le altre cose, dell’inclusività.