Avere un contatto diretto con il sacro non è più un miraggio: Padre Pio, San Francesco, Santa Rita e San Gennaro sono ormai… a portata di click!

Il progetto Prega.org, sviluppato da una start up italiana diretta da Fabio Salvatore e Angelo Bottone, consente, grazie all’intervento dell’Intelligenza Artificiale, di avere una conversazione con i santi più amati dal panorama cristiano. E seppure possa sembrare strano ai più lasciare la propria e-mail al santo al quale si è più devoti e rispondere ad alcune sue domande iniziali, questo è soltanto il primo passo per iniziare in pochi secondi una conversazione diretta con il mondo religioso.

E seppure il progetto sembri essere mosso dalle migliori intenzioni, l’esperienza della maggior parte dei fedeli è stata tutt’altro che positiva: asettiche e statiche, le risposte non sembrano riuscire a dare un vero conforto. E lo stesso può essere detto dei miscredenti, rimasti senza risposta ad insulti e provocazioni per via della stessa natura del software, allenato a non rispondere alle ingiurie.

Forse, però, far sconfinare l’intelligenza artificiale nel mondo del sacro sembra essere, ad oggi, un’azione avventata, da un lato per via delle potenzialità attualmente in possesso della tecnologia, dall’altro perché un simile ingresso in un universo quale quello della Chiesa Cattolica pare persino rasentare il limite che separa il grottesco dall’umoristico.

Lucrezia Curzi – Copywriter