Il bando intende promuovere ed incentivare misure concrete per garantire una maggiore sicurezza alle PMI commerciali e di SAB che, all’interno dei loro luoghi di lavoro, svolgono attività sottoposte al rischio criminalità, attraverso la concessione di contributi in conto capitale per investimenti volti alla riqualificazione ed al potenziamento dei sistemi ed apparati di sicurezza.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al contributo regionale progetti relativi all’acquisto ed all’installazione di sistemi di sicurezza attivi o passivi nelle imprese sotto riportate.
Nello specifico, sono ammissibili i seguenti investimenti:

  • collegamenti in video e/o con memoria degli eventi, diretti con le forze dell’ordine per la visualizzazione della rapina in atto, anche in presenza di istituti di vigilanza; sistemi antifurto (antintrusione) elettronici collegati ad istituti di vigilanza;
  • sistemi passivi per la protezione dei locali (casse a tempo, blindature, vetri antisfondamento, lettore carte di credito); sistemi di sicurezza non collegati alle forze dell’ordine o ad istituti di vigilanza. Sono ammissibili interventi di edilizia solo se strettamente legati all’installazione. Sono ammessi a finanziamento i progetti già realizzati a far data dal 01/01/2021.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi le micro, piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande esistenti, iscritte nel Registro delle imprese, con unità locale operativa nella Regione Marche.
Contributo massimo per impresa: 5.000 Euro Quota di cofinanziamento: 40% La spesa ammissibile riferita agli investimenti al fine dell’ottenimento del contributo non può essere inferiore a 2.000 Euro.

SCADENZA: 30 GIUGNO 2023