Il MIMIT intende concedere dei contributi a fondo perduto in favore delle imprese aggiudicatarie delle gare di appalto bandite dalle pubbliche amministrazioni che, in conformità a quanto previsto nei relativi capitolati di gara, abbiano fornito prodotti del commercio equo e solidale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili esclusivamente le spese riguardanti i prodotti del commercio equo e solidale inerenti all’acquisto di materie prime, semilavorati e materiali di consumo i cui costi sono determinati sulla base degli importi di fattura.

Chi può partecipare

Il Fondo per i prodotti del commercio equo e solidale si rivolge alle imprese aggiudicatarie delle gare di appalto bandite dalle pubbliche amministrazioni che, in conformità a quanto previsto nei relativi capitolati di gara, abbiano fornito prodotti del commercio equo e solidale.

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese sostenute per l’acquisto di:

prodotti del commercio equo e solidale inerenti l’acquisto di materie prime, semilavorati e materiali di consumo i cui costi sono determinati sulla base degli importi di fattura.

Ai fini dell’ammissibilità, le spese devono:

  • essere determinate sulla base degli importi di fattura.
  • la fattura elettronica dovrà fare esplicito riferimento al costo unitario del bene fornito, più eventuali dazi doganali, trasporto e imballo. Sono escluse dalle agevolazioni tutte le spese non strettamente inerenti le voci di costo di cui sopra. Le agevolazioni sono concesse nella forma di rimborso fino al 15% dei maggiori costi sostenuti per l’acquisto dei prodotti del commercio equo e solidale previsti nell’oggetto del bando. Il rimborso massimo concedibile a ciascun beneficiario non può, comunque, eccedere l’importo di 10.000 euro. Le domande possono essere presentate dal 4 all’11 settembre 2023.